Parco Valentino è l'evento automotive più importante in Italia, anche quest'anno la 5a edizione svoltasi a Torino, dal 19 al 23 giugno 2019, ha raccolto l'entusiasmo dei visitatori che hanno colorato i viali del parco e le strade della città prendendo parte anche ai numerosi eventi dinamici organizzati per l'occasione.
Confermati i criteri vincenti del format che ha rivoluzionato il concetto di Salone dell’Auto: l’ingresso gratuito al pubblico, l’orario prolungato fino alle 24 e l’esposizione all’aperto di novità e anteprime delle case automobilistiche, lungo i viali di quello che fu il circuito del Gran Premio del Valentino in cui corsero piloti leggendari come Ascari, Nuvolari, Villoresi, Fangio.
Sono 54 i brand che hanno preso parte a questa edizione di Parco Valentino: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Bugatti, Chevrolet, Citroën, Dacia, Dallara, DR, Fiat, Fioravanti, Ford, GFG Style, Giannini, Honda, Hyundai, Italdesign, Jaguar, Jannarelly, Jeep, KIA, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Mazda, McLaren, Mercedes-Benz, Militem, Mitsubishi, Mole Automobiles, Nissan, Opel, Pagani, Peugeot, Automobili Pininfarina, Porsche, Quadro Vehicles, Renault, SsangYong, SEAT, Skoda, Smart, SPICE-X, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, XEV e Yamaha.
Inaugurazione con taglio del nastro attraverso un'auto a guida autonoma
Durante la cerimonia d’inaugurazione della 5ª edizione di Parco Valentino svoltasi mercoledì 19 giugno 2019, è stata un'auto a guida autonoma a tagliare il nastro.
A bordo della vettura c'erano l'assessora all'Innovazione del Comune di Torino, Paola Pisano, l'assessore al Bilancio della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, e Francesco Ricciardi, amministratore delegato della ByLogix.
Formula 1 e President Parade
La Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto ha inaugurato il circuito dinamico cittadino sfilando per le strade del centro, la prima di uno slot di monoposto che hanno fatto la storia del Mondiale grazie alla collaborazione con Gian Carlo Minardi, fondatore dell'omonima scuderia protagonista in F1 dal 1985 al 2005 e organizzatore della kermesse Historic Minardi Day.
Nuovo Focus Auto Elettriche e Ibride plug-in
Grande successo riscosso, oltre che all’interno degli stand delle case automobilistiche, quello del Focus Auto Elettriche, che è diventato parte dell’esposizione stessa, trasferendosi dal centro città al parco: le auto elettriche e le ibride plug-in di attuale produzione delle case automobilistiche sono state visibili all’interno del Parco Valentino e messe a disposizione per test drive con il pubblico, fornendo così una vetrina di tutte le vetture interessate al bonus della nuova legge sull’auto in procinto di entrare in vigore. I visitatori hanno potuto confrontarsi, conoscere e informarsi su tutte le vetture elettriche e ibride plug-in provandole anche su strada, in percorsi di viabilità ordinaria. Altra grande novità l’approfondimento sulla tecnologia al servizio del guidatore: i sistemi di guida assistita sono stati al centro di un’area dell’esposizione nella quale i visitatori hanno visto auto di diversi brand che il pubblico ha potuto vedere all’opera in versione dinamica, in un circuito sperimentale messo a punto dall’amministrazione, nel quale hanno sperimentano anche le auto a guida remota con tecnologia 5G.
Circuito dinamico cittadino di 8 chilometri
Grande novità della 5ª edizione di Parco Valentino è stata il circuito cittadino studiato e creato all’interno del centro storico, un anello tra le strade più eleganti di Torino che coinvolge via Roma, la via dello shopping per eccellenza, e che diventa sfondo delle sfilate a calendario della parte dinamica della manifestazione. Tra le parate, memorabile quella di Motorsport con esemplari di Formula 1 che mercoledì sera sono passati in mezzo al pubblico, seguite da esemplari protagoniste delle diverse discipline sportive motoristiche, per un momento di spettacolo organizzato anche in collaborazione con ACI e con la scuderia Minardi.
President Parade, Journalist Parade e Supercar Night Parade
Subito dopo la F1 è stato il turno della President Parade, l’evento unico al mondo che al suo esordio ha riscosso l’entusiasmo dei suoi protagonisti: i presidenti e gli amministratori delegati delle case automobilistiche, insieme ai più grandi designer di sempre, sedendosi alla guida di un’auto rappresentativa del proprio marchio, hanno sfilato, in mezzo a due ali di pubblico, mettendosi in gioco in una delle mission più importanti di Parco Valentino, quella di riaccendere la passione per le quattro ruote.
Stesso percorso e stesso entusiasmo per la Journalist Parade, subito dopo la parata dei presidenti. Direttori delle più autorevoli riviste di settore, dei quotidiani, i responsabili delle pagine motori, i più noti influencer automotive hanno sfilato con le proprie vetture, o con quelle affidategli dai brand, facendosi portatori della passione per l’automobile, passando il testimone ai collezionisti della Supercar Night Parade, le oltre 200 supercar e auto speciali provenienti da tutta Italia che hanno preso parte alla festa dinamica della giornata inaugurale di Parco Valentino.
Durante la giornata inaugurale non sono mancati premi e riconoscimenti: presso la Sala d'Onore, si è svolto il Car Design Award, con ospite d'onore Giorgietto Giugiaro, già vincitore delle passate edizioni.
Le categorie premiate sono state tre: Concept Cars, Production Cars e Brand Language.
Il primo premio è andato ad Alfa Romeo per il progetto Tonale, per la sezione Production Cars si è aggiudicato il premio Design Peugeot per la 208.
Infine per la sezione Brand Design Language il titolo è stato assegnato al team Citroën.
Nel tardo pomeriggio sono andati in scena omaggio e celebrazione del design automotive, da sempre fiore all’occhiello di Parco Valentino, il Collector’s Award e il Parco Valentino Designers Award, premio conferito dal Comitato d'Onore Parco Valentino a Franco Scaglione (a ritirare il premio Renzo Carbonaro, amico e socio della Scuderia del Portello) e ad Alfredo Stola.
Il Collector’s Award ha vistopremiati alcuni tra i più grandi collezionisti internazionali, accomunati dalla passione per l’automobile e dal desiderio di condividerla, partecipando con i propri gioielli a festival, sfilate ed eventi in giro per il mondo.