Con i prototipi dei Carrozzieri a far da cornice, nel cortile del Castello del Valnetino, si è svotla la presentazione ufficiale di Parco Valentino, il Salone dell'Auto all'aperto di Torino che si svolgerà dal 7 all'11 giugno 2017. Andrea Levy, presidente del Salone dell'Auto di Torino, ha confermato l'orario prolungato fino alle 24 e l'esposizione all'aperto di novità commerciali di Case automobilistiche e prototipi di Carrozzieri. Il Salone dell'Auto di Torino mantiene inalterato il forma vincente e continua a evolversi, presentando due importanti novità: l'assetto espositivo e il biglietto elettronico gratuito. Le pedane delle prime edizioni si ampliano e si uniscono, creando veri e propri show room che possono arrivare fino a 250 mq per Brand che garantiscono una maggiore interazione con il target caratteristico di Parco Valentino: giovani, famiglie e donne.
Per l'edizione 2017 si prospetta una grande innovazione anche per quanto riguarda l'ingresso, che resterà gratuito, ma che sarà supportato da un sitema di accreditamento elettronico, già attivo su questo sito. Gli appassionati potranno registrarsi e ottenere il pass gratuito, uno strumento che oltre all'ingresso all'esposizione darà la possibilità di prenotare i test drive, assistere agli eventi speciali e approfittare della convenzione con Trenitalia, confermata anche per il 2017, che prevede uno sconto dei biglietti del treno per Torino da tutta Italia durante i giorni della manifestazione.
Insieme al presidente Levy, al tavolo dei relatori, c'era anche Alberto Sacco, assessore al commercio e al turismo di Torino, che ha confermato la collaborazione, dichiarando: "La Città crede in questo Salone dell'Auto perché crede che Torino sia l'indiscussa capitale dell'auto italiana. Ci sarà un pieno coinvolgimento anche delle piazze e delle vie di tutta la città". Pieno appoggio anche da parte delle istituzioni automobilistiche, rappresentate da Romano Valente, direttore generale UNRAE, e da Gianmarco Giorda, direttore ANFIA.
A margine dell'incontro il focus sul car design che verteva sul tema Evoluzione del car design in relazione alla mobilità del futuro, al quale hanno preso parte Fabio Filippini (Chief Creative Officer di Pininfarina), Umberto Palermo (CEO Up Design e Mole Automobiles), Filippo Perini (Head of Design di Italdesign), Stephane Schwarz (Deisgn Director di Zagato)